sistema di rilevazione continua della pressione di perfusione oculare (MOPP)
e controllo dinamico della pressione intraoculare (IOP)

La pressione di perfusione dell'arteria oftalmica (MAP = Mean Arterial Pressure) in un paziente supino può essere calcolata conoscendo la pressione arteriosa sistolica e diastolica omerale e la pressione oculare secondo più formule proposte in letteratura. Conoscendo la pressione arteriosa sistolica e diastolica e la pressione intraoculare si può determinare quanto è perfuso il nervo ottico.
In letteratura vengono ritenuti sicuri, e pertanto auspicabili, valori di pressione di perfusione dell'arteria oftalmica superiori ai 35 mmHg e ideali quelli intorno ai 50 mmHg.

Poiché l'occhio è un distretto corporeo pressurizzato, affinché il sangue possa perfondere appropriatamente il nervo ottico, la retina e tutti i tessuti oculari, è necessario che la pressione dell'arteria oftalmica sia almeno superiore alla pressione idrostatica presente all'interno del bulbo.

Mean Ocular Perfusion Pressure (MOPP)
MOPP = Mean Arterial Pressure - IOP

La gestione della pressione intraoculare in corso di vitrectomia è un argomento di particolare delicatezza. Danni al nervo ottico, sotto forma di difetti del campo visivo, sono stati descritti fino al 14% di tutti i casi, mentre più raramente si possono verificare evenienze ancora più gravi quali edema del disco ottico, ipotonia, calo del visus. La combinazione tra un'alterazione della pressione intraoculare e una ridotta perfusione del nervo ottico in corso di chirurgia, è oggi ritenuta il più plausibile tra i meccanismi patogenetici ipotizzati.
Per contrastare questo fenomeno il software del R-Evolution CR, oltre a rilevare la MOPP del paziente, è in grado di stabilizzare dinamicamente la pressione intraoculare durante le procedure chirurgiche.
Il R-Evolution CR utilizza a questo scopo un sistema di irrigazione a pressione controllata che compensa in tempo reale le fluttuazioni pressorie dovute alle variazioni del flusso di aspirazione.
Il R-Evolution CR possiede un software proprietario e un sistema brevettato che mostra se i valori attualmente calcolati della MOPP sono sicuri, al fine di informare il chirurgo in tempo reale e permettergli di decidere di intervenire sulla pressione di infusione.
Il R-Evolution CR possiede un bracciale per la misura autonoma della pressione arteriosa del paziente che comunica con la consolle dell'unità chirurgica, acquisendo i dati di pressione sistolica e diastolica ad intervalli scelti dal chirurgo. La pressione di infusione è ovviamente nota al sistema di vitrectomia che calcola in tempo reale la pressione di perfusione dell'arteria oftalmica di quel preciso istante mostrandola al chirurgo.

Fino ad oggi la pressione intraoculare è stato il solo parametro tenuto in considerazione dal chirurgo. Tale parametro, sia pure importante, non è l'unico da tenere in considerazione nella gestione della perfusione del nervo ottico e della retina per lo svolgimento di una chirurgia più sicura.
Grafico di valori di pressione intraoculare (IOP), pressione di perfusione oculare media (MOPP), pressione arteriosa sistolica (SBP) e diastolica (DBP). Si noti come la perfusione (MOPP) e la pressione intraoculare (IOP) abbiano un andamento speculare: la perfusione è tanto migliore quanto più bassa è la pressione intraoculare. Si notino anche i picchi pressori istantanei estremamente elevati in corso di chirurgia.

* Per gentile concessione del Dott. Tommaso Rossi, Ospedale San Martino IRCCS, Genova.
safe Lighting LED System
CIE 1931 - x, Y diagramma di cromaticità.

Il R-Evolution CR è dotato di 3 sorgenti LED ad alta efficienza indipendenti, prive delle emissioni dannose derivate da raggi UV e IR.
L'utilizzatore può effettuare la regolazione del colore di emissione tra bianco, giallo e verde per migliorare la visualizzazione dei tessuti nelle diverse fasi o necessità chirurgiche, garantendo nel contempo una maggiore sicurezza in caso di esposizione prolungata.
Infine è importante sottolineare i bassi costi di gestione grazie alla lunga durata dei LED (circa 50.000 ore).